Composizione e Competenze

dal Regolamento d’Istituto (in rifacimento per via dell’istituzione dell’Istituto Comprensivo che sostituisce il 1° Circolo )

Art. 35  – Composizione e competenze del Comitato dei genitori

I rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di Interclasse o Intersezione possono esprimere un Comitato dei genitori del Circolo.

Il Comitato elegge un suo Presidente e adotta il regolamento del “Comitato dei Genitori”

Il Comitato si costituisce con il compito di agevolare e attivare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola

La prima riunione è convocata dal Presidente del Consiglio di Circolo che illustra il “Regolamento dei Comitato dei genitori” e l’utilizzo delle bacheche.

Regolamento del Comitato dei genitori

  • Il Comitato dei genitori del 1° Circolo comprende i genitori delle Scuole dell’infanzia (Plessi Aleardi e Grezze) e della scuola primaria (Plessi A.Papa e Laini)
  • Il Comitato dei Genitori è costituito dall’assemblea dei genitori rappresentanti di classe di ogni anno scolastico, dai rappresentanti dei genitori eletti nel Consiglio di Circolo.
  • Possono far parte del Comitato Genitori anche genitori non rappresentanti che lo richiedano.
  • Il Comitato promuove iniziative al fine di stabilire un’attiva partecipazione dei genitori alla vita della scuola ed è portavoce presso il Consiglio di Circolo, la Direzione Didattica e le autorità scolastiche in genere delle istanze dei genitori.
  • Il Comitato è presieduto dal Presidente che Coordina i lavori e segue la realizzazione delle iniziative.
  • Il Presidente del Comitato Genitori può eleggere un Segretario che si occupi della verbalizzazione delle riunioni.  In sua assenza il Presidente può anche rivestire il ruolo di Segretario.
  • Copia dei verbali delle riunione del Comitato Genitori viene trasmesso alla Direzione Didattica e al Presidente del Consiglio di Circolo.
  • Il Comitato si riunisce almeno tre volte all’anno su richiesta del Presidente o di un terzo dei componenti del Comitato stesso.