Proposta ARGE per progetto sperimentale

6 aprile 2013
By
Spett.le Dirigente Scolastico I° Circolo Istituto Comprensivo Desenzano del Garda Prof. Carlo Viara
Presidente Consiglio d’Istituto Prof.ssa Francesca Cerini
Inss. Funzione Strumentale settore P.O.F. Prof.ssa Pianalto Alessandra
Al Presidente Comitato Genitori Sig.ra Faccardi Debora
Al Presidente uscente Comitato Genitori Sig. Carlo Umberto Rambotti
 

Facendo seguito ai numerosi incontri interlocutori circa una Vostra partecipazione al progetto sperimentale di attivazione del Servizio di Psicologia Scolastica, nelle scuole del primo circolo di Desenzano del Garda,  per poter meglio organizzare la partecipazione delle scuole aderenti all’attivazione del servizio in oggetto sono a richiedervi un Vs. riscontro per definire la partecipazione della Vs. scuola.
Si ribadisce che l’attivazione del servizio rappresenta una sperimentazione e una ricerca intervento finalizzata alla prevenzione del disagio psicologico, la sperimentazione è a costo ZERO per le scuole che aderirano per prime al progetto e sarà realizzata in collaborazione con l’università.
Anche se il costo del progetto è senza oneri per la scuola, questo non vuole essere savlutativo per l’importanza e la serietà del progetto in questione. Nel progetto allegato è quantificato il costo del servizio che come già ampiamente spiegato non è a carico nè della scuola nè delle famiglie, ma la sua sostenibilità è possibile da finanziamenti da noi ricercati.
Per ricapitolare brevemente la memoria storica di tale proposta, essa nasce nel 2011 in collaborazione con il Comitato Genitori dell’Allora Presidente Sig. Rambotti Carlo, che ha visto l’Organizzazione di un convegno tenutosi a Desenzano del Garda con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.  Da allora abbiamo costituito insieme con alcuni genitori del Comitato e con alcuni insegnanti della scuola L’Associazione di Promozione Sociale e di servizi alla Persona A.R.G.E. Associazione di Ricerca della Genitorialità in Evoluzione, che ad oggi collabora con La facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione di Verona, con la Facoltà di Psicologia di Bergamo e con la facoltà di psicologia di Padova per attività di formazione e ricerca e vanta circa 80 soci.
Si specifica altresì che l’Associazione scrivente è centro autorizzato per la valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
In questi anni ci siamo prodigati con esiti positivi per poter ricercare finanziamenti potenziali e collaborazioni universitarie per poter attivare il servizio in oggetto corredandolo di contenuti e partner che garantiscano serietà e scientificità nella realizzazione dello stesso.
L’inizio della sperimentazione del servizio è previsto per il mese di settembre 2013, con l’inizio del nuovo anno scolastico, ma per poterci permettere di organizzare al meglio il tutto sarebbe gradita una Vs. Sollecita risposta.
Allego alla presente copia del progetto presentatoVi ed inviato al Comune di Desenzano del Garda il 22 marzo 2012.

ARGE Associazione di Ricerca della Genitorialità in Evoluzione
Il Presidente Dr. Fabio De Nicola
AllegatoLettera ai Comuni Progetto Psicologia Scolastica
*******************************************************************************************************************
Associazione di promozione sociale e servizi alla persona Arge Associazione di Ricerca Genitorilità in Evoluzione
via Tiziano, 4 Desenzano del Garda (200 metri dalla stazione)
tel 030/9140064  cell. 3394219510 info@argepsicologia.it
per maggiori informazioni visitate il nostro sito: www.argepsicologia.it

Tags: , , ,

One Response to Proposta ARGE per progetto sperimentale

  1. Debora Faccardi
    6 aprile 2013 at 20:14

    Vorrei avere i vostri commenti al proposito in maniera tale che anche i componenti del Consiglio d’istituto posso più o meno prendere in considera questo progetto.

Rispondi