Comitato: verbale del 13 Febbraio 2013

15 febbraio 2013
By

Convocazione Comitato Genitori

 

In data mercoledì 13 febbraio 2013, presso il Plesso Laini, alle ore 20:30, si è svolta la riunione del Comitato Genitori con il seguente ordine del giorno:

 

  1. Insediamento del Comitato
  2. Elezione del Presidente
  3. Illustrazione del regolamento e dell’utilizzo delle bacheche
  4. Segnalazione di proposte ed iniziative

 

Risultano presenti 16 persone fra consiglieri e rappresentanti. 
Presiede la seduta la Sig.ra Cerini Francesca,
funge da segretario la Sig.ra Rossini Antonella.

Il Presidente dichiara aperta la seduta alle ore 20:40 e, nell’ordine previsto, si prendono in esame tutti i punti posti all’o.d.g..

1. Apre i lavori il presidente del Consiglio di Istituto, Sig.ra Francesca Cerini, illustrando i compiti e gli intenti del Comitato che si costituisce per agevolare e attivare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola, al quale tutti i genitori possono rivolgersi, aderire e partecipare.

Rammenta le varie iniziative che si sono realizzate in passato, dalla vendita delle torte al mercatino del libro usato, che hanno permesso di raccogliere fondi per poi poter mantenere progetti che diversamente sarebbero stati eliminati a causa dei continui tagli ministeriali.

Poiché il Comitato desidera trattare anche altre problematiche, idee e proposte è stata sollecitata la maggiore partecipazione possibile.

Si è poi aperta un’accesa ed ampia discussione riguardo la diffusione di due lettere e della raccolta firme dei genitori, relativa alla richiesta della settimana corta (lunedì-venerdì) per gli alunni che dovranno frequentare la scuola “Catullo”, perpetrata dal precedente Presidente del Comitato. Alcuni rappresentanti hanno lamentato la scarsa chiarezza della proposta, nonché, secondo alcuni, la scorretta procedura che ha generato fraintendimenti e malintesi fra i genitori dei vari plessi. Si è quindi conclusa la discussione stabilendo che per il futuro sarà indispensabile una linea guida chiara e trasparente, per ovviare i sopracitati problemi.

2. Si candida come nuovo Presidente la Sig.ra Faccardi Debora, rappresentante di 1° C al plesso Laini. Poiché tutti i presenti approvano, si considera eletta all’unanimità.  Si rendono altresì disponibili come collaboratori i Rappresentanti: Zedda, Guetta, Razza e Rossini.  Il neoeletto Presidente informa che sta anche fondando una onlus per sostenere alunni le cui famiglie versano in difficoltà finanziarie.

 

3. Il Presidente Cerini spiega l’utilizzo delle bacheche secondo il regolamento d’Istituto.

 

4. Prende la parola la Sig.ra De Giorgi, rappresentante al Plesso Giovanni Paolo II, descrivendo la situazione del giardino del plesso stesso che versa in grave degrado e necessita di una vera e propria ristrutturazione, auspicando che il Comitato possa prendere in esame la problematica e sollecitare l’Amministrazione comunale ad un intervento. Anche il Consigliere Zaglio Nadia, rammenta che si sono verificati alcuni incidenti ai bambini, proprio a causa della mancata manutenzione anche nel giardino del Plesso Laini.

 

Esaurito ogni argomento posto all’ordine del giorno, alle 22:10 il Presidente dichiara sciolta la seduta.

 

 

Copia del verbale pubblicato nella pagina Verbali

Tags: ,

Rispondi